UTILIZZO DEL FORUM http://geanet.forumfree.it/

Il sito (forum) http://geanet.forumfree.it/ rappresenta il modo migliore per comunicare con gli sviluppatori e con altri utenti di Gea.Net, per ricevere assistenza, per condividere le esperienze.

La parola forum è utilizzata per indicare l’insieme delle sezioni di discussione in una piattaforma informatica, una singola sezione, oppure il software utilizzato per fornire questa struttura (detto anche "board").

Una comunità virtuale si sviluppa spesso intorno ai forum, nel quale scrivono utenti abituali con interessi comuni. I forum vengono utilizzati anche come strumento di assistenza on line e all’interno di aziende per mettere in comunicazione i dipendenti e permettere loro di reperire informazioni.

Ci si riferisce comunemente ai forum anche con termini e locuzioni come: board, message board, bulletin board oppure "gruppi di discussione", "bacheche" e altri.

Il forum Gea.Net richiede la registrazione dell’utente prima di poter inviare messaggi e in alcuni casi anche per poterli leggere. Diversamente dalla chat, che è uno strumento di comunicazione sincrono, ovvero nel quale la comunicazione avviene nello stesso momento, il forum è asincrono, in quanto la scrittura e la risposta può avvenire in momenti diversi.

Accedendo al sito http://geanet.forumfree.it/

clip_image002

Si presenta la schermata principale divisa in due aree ognuna delle quali contiene più sezioni.

La prima area è a libero accesso, non occorre neppure registrarsi se non per inviare messaggi.

La seconda area (“Assistenza Utenti Registrati”) è riservata agli utenti che hanno attivato una qualsiasi forma di assistenza. Occorre essere registrati al forum e per accedere a queste sezioni occorre conoscere una password che viene rilasciata al momento della registrazione a Gea.Net.

Pertanto possiamo riassumere che per poter utilizzare l’Assistenza Utenti Registrati occorre essere in possesso di più password (una privata con cui si è registrati al sito e una pubblica diversa per ogni sezione).

In questa sede è bene ricordare che occorre consentire l’uso dei cookie per poter accedere. Nel caso questo sia inibito può capitare che l’utente non venga riconosciuto anche dopo avere inserito Utente e Password correttamente.

Registrazione Utente

Per evitare qualsiasi intoppo è bene eseguire immediatamente la registrazione facendo click sulla voce “Registrati” presente nella parte alta della schermata.

clip_image004

I dati da inserire inizialmente sono : l’indirizzo e-mail, il nome utente (nickname) e la password. Dopo l’inserimento riceverete un messaggio sulla vostra casella di posta. Confermando la registrazione sarà terminata e sarete collegati al forum. Avrete la possibilità di arricchire la vostra scheda con altri dati personali, leggere/scrivere messaggi o comunicare con altri utenti.

Al termine della vostra attività potete scollegarvi facendo click su “Esci”.

clip_image006

Al successivo utilizzo, per accedere, dovrete inserire nome utente e password.

clip_image008

Navigazione

Possiamo accedere ad una sezione facendo click sul nome della stessa.

clip_image010

Vengono mostrate le discussioni dalla più nuova alla più vecchia, evidenziando quelle non lette.

Possiamo accedere ad una discussione facendo click sul nome della stessa.

clip_image012

Verranno elencati i vari interventi nella discussioni e avete la possibilità di intervenire o porre domande sul tema trattato.

Se invece volete aprire una nuova discussione, assicuratevi di essere nella sezione appropriata e fate click su “Nuova Disc”.

clip_image014

Sezioni Libere

Lo scopo principale di queste sezioni è quella di mettere in relazione diversi utenti. Possono essere posti alcuni quesiti alla community, dare suggerimenti o condividere esperienze.

Ricordate che a queste sezioni ha accesso chiunque e anche se i moderatori possono intervenire o correggere, non vi è garanzia delle informazioni date.

Inoltre i messaggi presenti, dopo qualche giorno vengono rimossi.

Assistenza Utenti Registrati

Ogni volta che si tenta di accedere ad una di queste sezioni, anche se è già stato eseguito l’accesso, verrà richiesta la password della sezione. Ogni sezione ha una propria password che viene comunicata al momento della attivazione di un determinato servizio. Per quanto riguarda la sezione “Assistenza Gea.Net Pro” la password di accesso alla sezione corrisponde agli ultimi 6 caratteri del codice funzioni PREMIUM PACK.

clip_image016

Per ricevere assistenza in modo corretto :

  • indicare sempre il nome della azienda, la versione e il sistema
  • affinchè anche altri utenti possano trarre beneficio non utilizzare mai messaggi privati agli amministratori o ad altri utenti.
Annunci
Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: