Gea.Net Pro : Fatturare senza Codice PREMIUM

In Gea.Net PRO la contabilità è parte integrante delle funzioni PREMIUM e di conseguenza anche la fatturazione, generando movimenti contabili, risente di questo vincolo.

Tuttavia per chi non è interessato alla contabilità esiste la possibilità di creare le fatture con Gea.Net PRO anche se non si è attivato il PREMIUM PACK.
Si tratta di usare un tipo fattura che non genera movimenti contabili come la Fattura Proforma a cui può essere cambiata la descrizione.
Entrare nella tabella "Tipo Fattura" e modificare la descrizione sulla riga con codice FP inserendo ad esempio "FATTURA DIFFERITA" o altra descrizione non sia già presente.
E’ possibile togliere anche la serie che per default è "P" altrimenti tutti i documenti emessi porteranno la "P" davanti al numero.
Al momento della creazione della fattura selezionare la nuova voce (FP) dall’elenco "Tipo Documento".
Occorre precisare che le fatture proforma per loro natura non possono contenere riferimenti a DDT o Ordini perciò se si necessita di riportare queste informazioni si può optare per inserire una descrizione libera nelle righe della fattura.
Su versioni precedenti la 5.0 non esisteva le possibilità di aggirare la scrittura contabile pertanto occorre aggiornare la versione.

Esiste anche una seconda soluzione che personalmente consiglio a chi utilizza il gestionale solo per emettere fatture : Utilizzare le versioni Small o Basic.
La gestione è più immediata e non occorre apportare modifiche alla configurazione o usare tecnicismi.

Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: