Traduzioni in Gea.Net Pro 5.2

Dalla versione 5.2 disporrà di un nuovo sistema di traduzione integrato semplice e veloce. A differenza delle versioni precedenti che depositavano il testo tradotto su un file XML o direttamente sul database, la 5.2 depositerà tutte le informazioni su un semplice file di testo che può essere richiesto assieme al software oppure tradotto personalmente.

All’avvio verranno caricate in memoria tutte le voci tradotte presenti nel file e questo rende l’utilizzo del software estremamente veloce, cioè a fronte di un piccolo handicap in fase di avvio, il caricamento delle schermate risulta molto più fluido delle versioni precedenti.

Ma cosa succede esattamente ? Appena viene attivata la funzione di traduzione, man mano che si aprono le schermate o si eseguono le stampe, viene popolato il file TRANSLATE.TXT presente nella cartella dell’applicazione con tante righe quante sono le voci da tradurre. Su ogni riga sono presenti due voci separate da un punto e virgola. La prima voce lunga 40 caratteri è una chiave e pertanto non deve essere in alcun modo modificata. La seconda voce è il testo tradotto che verrà riportato a video e che per impostazione base è in italiano. Se si vuole procedere alla traduzione basta aprire il file con un qualsiasi Text Editor (Blocco Note va benissimo) e sostituire la seconda voce. Quello che segue è un esempio di un paio di righe su cui si è apportata la modifica per la lingua inglese.

Tipologia :Type

Pagamento :Payment

Trattandosi di un file presente sulla cartella dell’applicazione, ogni PC potrà avere una propria versione che può anche essere facilmente trasportata su altri. Questo consentirà di lavorare con persone che parlano lingue diverse all’interno di una stessa organizzazione.

Attenzione !! Nella versione RTM è rimasta per la funzione “Traduzioni” in “Gestione Tabelle” ma questa non deve essere più utilizzata. Per attivare le traduzioni occorre modificare il file TRANSLATE.TXT per mezzo di un text editor come descritto in precedenza.

Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: