Dichiarazione d’intenti sulle fatture elettroniche

Dal 1 Gennaio 2020 è diventato obbligatorio comunicare il protocollo della dichiarazione d’intenti per le fatture elettroniche in esenzione IVA dirette agli esportatori.
Al momento non è previsto nell’xml uno specifico blocco in cui indicare il numero protocollo (codice di 17+6 caratteri) e le sole indicazioni dell’AdE sono di riportarlo nel tag <Causale> del blocco <DatiGenerali> oppure sulle righe del documento, cosa peraltro molto scomoda in caso di diverse righe.
In pratica si tratta di un dato per cui non è previsto controllo massivo o incrocio con altre banche dati e il file generato da Gea.Net o da altri gestionali sarebbe accettato anche qualora questo dato mancasse.
Tuttavia affinchè la E-Fattura sia formalmente corretta, il protocollo dovrebbe essere riportato.

Se si utilizza Gea.Net Pro, il modo più semplice e veloce per adempiere a questo obbligo è quello di indicare questa informazione nella cella “Note Automatiche su fatture” della scheda cliente.
Così facendo, al momento in cui viene generata la fattura, il protocollo verrà riportato nella cella “Note” della testata fattura e conseguentemente verrà popolato il suddetto blocco <Causale> della fattura elettronica.
In pratica l’operatore non dovrà ricordare di fare operazioni particolari perchè il dato verrà riportato in automatico.
Si ricorda che allo stesso modo possono essere gestite molte altre situazioni che obbligano il mittente ad una comunicazione formale sulla fattura elettronica.
E’ il caso, ad esempio, di comunicazioni relative alla scissione dei pagamenti, alla “Non Imponibilità” per i forfettari e, più in generale, a tutte quelle comunicazioni che nel periodo “cartaceo” venivano solitamente riportate nelle note e stampate a piede fattura.

Alla fine non è cambiato granchè.
Articolo precedente
Articolo successivo
Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: