Conversione automatica del database di Gea.Net Pro

Per poter usare la prossima versione di Gea.Net Pro sarà necessario convertire la struttura del database.
Per gli utenti che hanno attivato Premium Pack Pro o Full la conversione sarà eseguita in modalità automatica subito dopo l’aggiornamento di versione.
Quindi chi ha attivato il servizio potrà procedere in autonomia come descritto nell’articolo
https://fabrizioborghi2.wordpress.com/2018/10/16/aggiornare-gea-net-pro/

Una volta terminato l’aggiornamento, riaprendo Gea.Net Pro, si verrà avvisati della necessità di convertire la struttura del database e procedendo verrà aperta la schermata seguente dove si dovrebbero vedere scorrere in ordine alfabetico i nomi delle tabelle su cui sta operando.

Attenzione però, perchè in alcuni casi la finestra sopra potrebbe apparire completamente bianca, accompagnata da una clessidra, ma senza altre indicazioni. Insomma l’operazione potrebbe sembrare bloccata anche se sta lavorando correttamente. Questo dipende dalle operazioni che il sistema sta eseguendo in quel momento.
E’ importante non interrompere l’operazione, che dovrebbe comunque terminare entro un paio di minuti, ma se si vuole essere certi che la funzione stia lavorando e che non sia realmente bloccata, basta ingrandire la finestra a tutto schermo. In questo modo dovrebbe apparire come da precedente screenshot.

Tuttavia l’esito positivo della conversione automatica non deve essere dato per scontato per cui si raccomanda di eseguire una copia preventiva prima di richiedere l’aggiornamento.
Nel caso la funzione fallisse è possibile richiedere la conversione manuale al servizio di assistenza ma ripristinando le copie si potrà continuare ad operare senza attendere la restituzione del database riconvertito.
In particolare la conversione ha una alta probabilità di insuccesso se si proviene da versioni precedenti la 6.0. In questo scenario, la cui riuscita dipende molto dalle funzioni dell’ERP utilizzate in passato, è consigliato richiedere comunque la conversione manuale al servizio di assistenza.

Pubblicità
Articolo successivo
Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: