Gea.Net Pro : Problemi accesso in Cloud (Aruba)

Da qualche giorno Aruba sta rivedendo la policy di sicurezza e sembra non sia più consentito accedere dall’esterno ai loro server se non usando il protocollo TLS1.2. Nessun problema se si utilizza Gea.Net Web ma per accedere attraverso Gea.Net Pro occorre scaricare una versione aggiornata.

Purtroppo non è stato dato nessun preavviso per cui il rilascio di Gea.Net Pro 6.1c è stato reso disponibile in tutta fretta e senza nessuna comunicazione preventiva. Come per le precedenti, il download è possibile secondo le modalità descritte nell’articolo

https://fabrizioborghi2.wordpress.com/2018/10/16/aggiornare-gea-net-pro/

Con tutte le precedenti versioni precedenti di Gea.Net Pro non si riesce ad accedere per cui non ci sono alternative se non installare l’aggiornamento.

Dopo aver scaricato l’aggiornamento, in tutti i PC, si deve modificare la DBConnectionString aggiungendo in coda “SECURITYPROTOCOL=TLS 1.2;”

La nuova DBConnectionString diventa pertanto:

WS;[…StessaStingaPrecedente…];SECURITYPROTOCOL=TLS 1.2;

Attenzione. Per ragioni di sicurezza laDBConnectionString non è modificabile se prima non si esegue Comandi -> Modifica Valori Protetti presente sulla Barra Comandi.

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