Passare da Gea.Net Start a Pro (e viceversa) o ad una nuova versione

Vediamo come passare da Gea.Net Start a Gea.Net Pro e viceversa ma anche come passare tra una versione e l’altra di Gea.Net Start.
Va fatta una premessa : è fondamentale che il database sia compatibile tra le versioni di origine e di destinazione altrimenti sarà necessaria una conversione che compete al servizio di assistenza.

Per maggior chiarezza, la numerazione delle versioni di Gea.Net Start segue quella di Gea.Net Pro. Gea.Net Start, che nasce con la versione 6.0, è compatibile con le versioni 6.0 o successive di Gea.Net Pro. Tra tutte queste versioni c’è possibilità di interscambio. In futuro la compatibilità del database tra Start e Pro seguirà la stessa logica delle diverse versioni di Pro, quindi se verrà evidenziato che la nuova versione di Pro è incompatibile con le precedenti ed è necessaria la conversione, la stessa cosa varrà anche per Start.

Gea.Net Pro 5.3 o precedenti (ovvero versioni obsolete perchè non rispettano le specifiche 1.6.1 d1 fatturazione elettronica) invece hanno versioni del database che deve essere riconvertito.
Il database è incompatibile anche se si proviene da una vecchia versione di Gea.Net Small e Basic per cui il servizio di assistenza non è più disponibile da anni.
Dunque possiamo riassumere che al momento c’è piena intercambiabilità senza intervenire sul database tra tutte le versioni che rispettano il regime fiscale vigente.

Installiamo la nuova versione

Ci sono diversi modi per raggiungere lo scopo. Gli utenti che usano Gea.Net da un po’ di tempo sono forse abituati a scaricare aggiornamenti, sovrascrivere file, copiare i dati.
Sono tutte operazioni molto semplici che abbiamo trattato in articoli precedenti. Ma volendo passare tra due versioni di prodotto diverse, la cosa più naturale è creare due installazioni diverse, anche perchè in questo modo non si rischia di eliminare o ricoprire qualcosa che non si dovrebbe.

Se la versione da cui si vuole migrare è in versione monoutenza, probabilmente tutto (software e dati) sarà contenuto nella cartella \geanet e nelle varie sottocartelle.
Prima di ogni altra operazione e bene fare una copia completa di questa cartella e conservarla per qualche settimana, anche se tutto avrà avuto esito positivo.
La seconda operazione è rinominare la cartella ad esempio in \geanet_old .
A questo punto potremo creare una nuova cartella \geanet ed installarvi la versione a cui desideriamo migrare.

Nota : riutilizzare lo stesso nome cartella ( esempio \geanet ) evita di dovere ricreare link o modificare il sistema di backup, ma se si preferisce è possibile creare una cartella con un nome diverso.

Riportiamo i nostri dati

Dopo aver installato la nuova versione procediamo con il primo avvio.
Ci verranno richiesti i dati aziendali. Possiamo inserire anche dati non veritieri perchè poi saranno ricoperti, ma è importante terminare il processo per configurare correttamente la nuova versione.
Se vogliamo possiamo anche inserire una anagrafica cliente e fare un documento, insomma possiamo giocarci un po’ e sperimentare.
Quando ci sentiremo pronti dovremo solo ricopiare i nostri dati che sono contenuti in un unico file :

\geanet\bin\DATI\AZIENDA.MDB

Lo stesso file sarà presente in entrambe le cartelle. Nella nuova versione conterrà i dati di test che abbiamo inserito e potremo sovrascriverlo con il suo omonimo prelevato dalla vecchia cartella.
Da questo momento dovremo usare solo la nuova versione. Se dopo qualche tempo accederemo alla vecchia noteremo che i dati si sono cristallizzati al momento in cui abbiamo eseguito il porting.
In pratica i due database risultano essere disallineati. Ragion per cui, una volta terminata la migrazione, la vecchia versione dovrebbe essere mantenuta solo come copia e ben nascosta per evitare di confondersi.

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